Consultazione pratiche Help Desk
Per accedere ad alcuni servizi è necessario registrarsi Registrazione ed Accreditamento Accedi
Ufficio Sportello unico delle Imprese
Descrizione Il Comune di San Benedetto del Tronto garantisce a tutti i cittadini, nelle forme previste dalla legge e dal vigente regolamento comunale, l'esercizio del diritto all'informazione e all'accesso, relativo all'attività da esso svolta o concernente dati di cui lo stesso sia comunque in possesso, in conformità a quanto stabilito nel capo V della legge n. 241/1990 e succ. mod. e int., nel rispetto del ''Codice in materia di protezione dei dati personali'' disciplinato dal DLgs. n.196/2003 e s.m.i..
Il diritto di informazione viene garantito dal Comune, anche attraverso la pubblicazione nell'apposita sezione sul sito internet istituzionale, nonché nell'Albo Pretorio comunale, di tutti i provvedimenti amministrativi adottati.
Per diritto di accesso si intende il diritto degli interessati di prendere visione e/o di estrarre copia dei documenti amministrativi. Nel caso di estrazione di copia vanno corrisposti i relativi diritti inerenti le spese di ricerca e riproduzione, nella misura stabilità dalla Giunta.
L’accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto, previa presentazione di richiesta motivata, a tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata ai documenti in riferimento ai quali è chiesto l’accesso.
L’amministrazione è tenuta a dare comunicazione della richiesta di accesso ai soggetti controinteressati, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, mediante invio di copia della richiesta con raccomandata con avviso di ricevimento o con altro mezzo idoneo a comprovarne la ricezione.
La richiesta dovrà essere compilata sull’apposito modello riportato in calce e trasmessa, insieme alla documentazione richiesta, tramite:
– posta elettronica certificata all’indirizzo PEC suapsbt@cert-sbt.it. e firmate digitalmente;
– presentazione presso l’ufficio protocollo in modalità cartacea.
 
Allegati
img_20 ACAT – Richiesta accesso agli atti

torna all'inizio del contenuto